IL VOLONTARIO ATTIVO
Un valore a servizio degli altri
Il volontario è colui che mette a disposizione tempo e capacita' per gli altri e, nel caso specifico, per bambini con varie difficolta'.Il valore di questa figura è di notevole importanza all' interno delle attività associative, soprattutto per quanto riguarda la sfera relazionale; infatti si instaura con i soggetti coinvolti un rapporto basato sulla fiducia e sull' accoglienza.
Il volontario agisce senza fine di lucro e ritorno personale, se non quello di una continua crescita umana e sociale; alla base l' unico obiettivo deve essere il miglioramento della qualità di vita dei bambini.
Per sostenerli nel modo adeguato “Ci sono anch' io” offre alle persone motivate a diventare volontari attivi un breve percorso formativo a cura di un esperto; cio' risulta indispensabile per valutare la spinta motivazionale e per soppesare obiettivi ed aspettative. Conclusa questa prima fase il VOLONTARIO sottoscriverà , oltre allo Statuto , un REGOLAMENTO che delineerà la sua posizione all' interno delle attività associative.
In base ad attitudini personali e caratteristiche peculiari verrà individuata l' area più adatta d' intervento: logistica ed eventi, sensibilizzazione e promozione, sostegno ai laboratori, supporto informatico....
Al momento dell' inserimento la persona sarà affiancata da volontari adeguatamente formati che lo accompagneranno trasferendo la loro esperienza acquisita nel corso di anni.
L' Associazione ritiene fondamentale promuovere la formazione e quindi darà luogo a corsi di aggiornamento nati da esigenze pratiche e progettuali.Questo percorso è importante per poter supportare i bambini in base alle loro diversità.
Se vuoi metterti in gioco e offrire le tue capacità ,qualunque esse siano, saremo felici di continuare questo cammino anche grazie al tuo aiuto!
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contatta Elisa Zanotti 327.9513735 .