2012.FORMAZIONE PET-THERAPY
"L' amore degli animali in aiuto all' uomo"
L'Associazione da anni realizza progetti di pet-therapy,ossia la terapia assistita con animali,presso l' Azienda Agricola Talia Althea di Campiglia Marittima. Fin dal primo progetto nato nell' anno 2009, i volontari hanno avuto il ruolo di accompagnare i bambini dalle operatrici e di supportarli a livello relazionale durante le attività. Hanno potuto cosi' condividere l' emozione dei primi contatti con animali addestrati a svolgere tale attività in un contesto naturale ricco di nuovi stimoli.A supporto del progetto 2012 "Bambini e animali in armonia nella natura" l' Associazione ha promosso la realizzazione di una formazione a cura dell' esperta di pet-therapy Renata Fossati. Il percorso formativo si è svolto in due giornate , il 19 e 20 maggio , dalle 9:00 alle 18:00 presso l' Azienda Agricola e ha visto la partecipazione anche di un' altra associazione "Mano e Zampa" di Livorno. Le lezioni sono state di tipo frontale ed è stata prevista la visione di filmati di progetti di pet-therapy realizzati in vari ambiti: nella scuola,nei centri diurni,nel reparto di fisioterapia e di cure intensive.
La formazione ha permesso ai nostri volontari di unire all' esperienza pratica sul campo un supporto teorico portando alla consapevolezza dei benefici raggiunti dai bambini tramite questa cooterapia.
Per maggiori informazioni sulla pet-therapy entra nella sezione "progetti" o vai sul sito www.fossatirenata.it
Il Referente della PET-THERAPY dell' Associazione è Paola Barberi 333.2645675 .