"LUDOCHIAMOCI" ESPRESSIONE CORPOREA E DRAMMATIZZAZIONE
IL TEMPO LIBERO COME MOMENTO EDUCATIVO
Il mondo del volontariato si sta evolvendo e crescendo, educandosi a un concetto basilare: quello della collaborazione tra associazioni per il conseguimento di obiettivi che possono avere comuni denominatori.
L' associazione "CI SONO ANCH'IO" promuove insieme a "LA PROVVIDENZA" il progetto del tempo libero vissuto come momento educativo, denominato "LUDOCHIAMOCI" che ha ottenuto il sostegno della Provincia di Livorno, Bando "Francesca Romano" e il contributo della Fondazione CA.RI.LIV.
Entrambe le associazioni hanno rilevato sul territorio la mancanza di risposte adeguate e mirate all'integrazione e al miglioramento della qualità di vita di minori e giovani adulti con disabilità varie e difficoltà d'apprendimento.
Questa è stata la forte spinta motivazionale del lavoro in rete che ha portato ad istituire spazi in cui soggetti ,
siano essi minori o giovani adulti, possano trarre il maggior beneficio in termini di stimolazione delle capacità residue , dell' autonomia e del rispetto delle regole sociali attraverso attività poste in chiave ludica e coinvolgente.
Il dialogo e la collaborazione che si è creata tra le due associazioni è un modo di confronto e di crescita reciproca che permette ad entrambe di focalizzare l' attenzione sulle priorità del territorio inerenti la disabilità a 360°.
Questo dà la possibilità di mirare gli interventi evitando di disperdere energie e risorse in molteplici progetti, che hanno le stesse finalità d' intervento.
Il progetto ha ottenuto i partenariati del Comune di Piombino e San Vincenzo, dell' ASL 6 Val di Cornia, dell' APP Ass.ne Psicologia e Psicoterapia, dell' ACeIA Ass.ne Celiachia e Intolleranze Alimentari,della FIB ASD Bocciofile Piombinese e San Vincenzo e dell' ASD Circolo Scherma Piombino. Quest' ultima ha sostenuto il progetto con la concessione dell' utilizzo della palestra ubicata in Via Regina Margherita per l' intera durata del progetto , da ottobre 2012 a maggio 2013.
L' attività promossa dalla nostra Associazione è stata di ESPRESSIONE CORPOREA E DRAMMATIZZAZIONE per bambini dai 5 ai 12 anni con e senza difficoltà, nel rispetto del concetto dell' integrazione e dello scambio di abilità.
Il laboratorio ha avuto svolgimento il martedì 15:00-16:00/16:00-17:00 e il venerdì 14:50-15:50 /15:50-16:50 /16:50-17:50.
I gruppi impegnati nell' attività sono stati 4, ognuno con un massimo di quattro bambini.
La composizione dei gruppi è stata effettuata in base alla fascia di età, caratteristiche peculiari ed esigenze della famiglia.
La conduzione è stata affidata all' esperto Daniele Gargano e alla psicologa Martina Benifei, nel ruolo di educatrice, con il sostegno dei volontari attivi dell' Associazione durante lo svolgimento delle attività .